Come migliorare l’esperienza utente dei visitatori del tuo sito e-commerce

Una delle parti principali di un sito Web di alto livello è indubbiamente una grande esperienza utente.

In definitiva, ciò indica se si ha un aumento del tasso di uscita o un aumento del tasso di conversione.

Scoprirai che molte aziende oggi investono nell’esperienza utente del loro sito web, per rimanere competitivi. È necessario guidare e aiutare gli utenti a navigare quando utilizzano il sito Web o l’applicazione.

“Il modo più veloce e di gran lunga più semplice per ottenere feedback dai tuoi utenti è con il tuo team di assistenza clienti.”

Il team passa la maggior parte del tempo a parlare con i clienti, e sono quelli che hanno più familiarità con ciò che i clienti vorrebbero vedere implementati e che cosa pensano che dovrebbero essere migliorati.

Se vuoi sapere se l’interfaccia utente è confusa, potresti semplicemente chiedere all’utente dell’applicazione cosa ne pensa.

In questo modo, ottieni un feedback immediato e puoi andare avanti e aggiungerlo alla tua lista di priorità. Indipendentemente dal problema specifico, parlare con i tuoi clienti può darti un’idea di come si aspetterebbero che tu risolvi il problema.

 

 

Onboarding

Se vuoi che l’onboarding abbia successo, vuoi consentire ai tuoi utenti di raggiungere il successo. L’unico modo per raggiungere il successo è sapere cosa il tuo cliente pensa sia un successo per loro, cosa speri di ottenere con il tuo prodotto o sito web.

Ogni nuovo utente che utilizza il tuo sito web, ha una definizione di ciò che è successo. Quello che dovresti fare è assicurarti che pensino di essere sulla strada del successo. Ecco alcuni suggerimenti e trucchi per ottenere ciò:

 

Comprendi i ruoli per i quali il tuo sito web o prodotto è più comunemente usato

Ad esempio, con uno strumento di gestione del progetto, la piattaforma può essere utilizzata come un modo per aumentare la produttività o per migliorare gli utenti durante il lavoro a distanza.

Questi sono tutti problemi che possono essere risolti con la gestione del progetto, ma questo dà al tuo prodotto molti altri casi d’uso. Dovresti conoscerli tutti, se possibile.

 

Capire ciò che ciascuno di questi ruoli considera “successo”

Le persone vogliono essere promosse, o dimostrare a se stesse, o riunire un gruppo dietro un problema, non stanno usando il tuo prodotto o sito web solo per il gusto di usarlo.

Un semplice passo sarebbe solo chiedere ai tuoi utenti cosa vogliono ottenere con il tuo prodotto. Scoprirai che questo ti dà l’opportunità di apportare molte modifiche in un breve periodo di tempo.

 

Insegna agli utenti come possono ottenere il massimo da ciò che offri

Dovresti avere percorsi specifici che guidino i tuoi utenti attraverso le funzionalità e tali funzionalità li aiuteranno a raggiungere quello che considerano il “successo”.

Una volta che sai qual è il loro obiettivo finale, puoi progettare il tuo sito web o il flusso degli strumenti per guidarli lì. Ciò viene fatto facilmente chiedendo cosa i tuoi utenti cosa ottenere, cosa considerano successo.

 

Parla con gli utenti e aiutali a raggiungerli

Il tempo trascorso dalla registrazione non significa necessariamente quante cose l’utente ha fatto e quante di queste cose sono utili.

L’attività e l’utilizzo sono importanti e dovresti sapere dove si trova l’utente, dove vuole andare e dare loro le indicazioni appropriate.

 

Migliora la velocità del carrello abbandonata

La maggior parte dei siti Web aspetteranno fino a quando qualcuno non si converte e solo allora chiederanno come possono ottenere indietro il cliente.

Invece, assicurati di sapere che aspetto ha l’insuccesso e inizia a parlare con il cliente prima che abbiano già preso una decisione.

 

 

Come migliorare il tuo servizio clienti

Le chat dal vivo e gli assistenti virtuali sono in circolazione da un po ‘, ma con i recenti progressi tecnologici, le cose sono destinate a diventare più interessanti in un momento.

Otterrete risparmi sui costi utilizzando l’automazione, ma dovreste essere sicuri che la personalizzazione non venga sacrificata per tale automatizzazione.

 

Scopri come le persone sperimentano il tuo sito web o prodotto

Quando non ricevi feedback o qualcuno dice che tutto è perfetto con il tuo prototipo, ciò può significare che non hanno speso abbastanza tempo per trovare i difetti, o che non stai facendo le domande giuste.

Un buon pensiero da tenere a mente è che nulla è perfetto. C’è sempre un posto dove migliorare e dovresti farne uso.

Un utente non può parlarti di un problema perché pensa che sia minore, ma se avvii la conversazione, molto probabilmente avrai una vera comprensione di come le persone usano e sperimentano il tuo sito web o prodotto.

 

Migliora costantemente la tua navigazione

Puoi vedere che questo è un problema chiedendo a qualsiasi amico non designer ciò che li irrita di più, e la risposta più probabile che otterrai è che spesso non sono in grado di trovare le cose. E testare la navigazione sul tuo sito Web è una delle cose più facili che puoi fare.

Avere una pila di 10 o 20 carte e avere una descrizione di un obiettivo supportato dal sistema su ciascuna di esse.

Sul retro della carta, scrivi i titoli principali della tua attuale struttura di navigazione.

Dai ai tuoi utenti le carte e chiedi loro di selezionare l’intestazione che userebbero se vogliono fare quel compito. Questo è noto come test dell’albero ed è solo uno dei tanti modi per vedere come pensano i tuoi utenti.

 

 

Hai davanti a te una miniera d’oro UX

Ogni volta che hai un cliente che ti racconta un problema, non è un problema, ma un’opportunità che puoi cogliere.

Le informazioni non sempre sono utili e non sempre troverai nuove soluzioni in ogni conversazione, ma quelle poche situazioni in cui ti trovi e quando puoi effettivamente usare le informazioni, sono più che valide.

Quello che dovresti ricordare qui è che tutti vincono. L’utente ottiene il supporto e l’aiuto, ha la sensazione di essere ascoltato e l’opportunità di influenzare direttamente il prodotto.

Tu, d’altra parte, ottieni una situazione di vita reale su come è utilizzabile il tuo prodotto, e una direzione specifica in cui puoi migliorare. Nel peggiore dei casi, hai un bug fisso e hai risolto un problema a breve termine.

Nella migliore delle ipotesi, si ottiene un enorme balzo in avanti in termini di UI e UX, o una funzionalità completamente nuova. I tuoi progettisti saranno lieti di implementarlo perché significa che i tuoi utenti sono effettivamente coinvolti con il tuo prodotto o sito web.

 

Svantaggi

L’esperienza dell’utente può essere un processo complicato. Ci sono molte parti in movimento, molte parti interessate con cui devi confrontarti e hai il tuo stesso desiderio di creare qualcosa che si adatti alle tue idee e ai tuoi standard.

Il processo perfetto non è qualcosa che puoi ottenere durante la notte, invece, ci vuole tempo. Tuttavia, è molto importante valutare il tuo UX e lavorare costantemente per migliorarlo. Dovresti guardare indietro alla tua ultima versione di tanto in tanto e porsi alcune domande.

Hai bisogno di migliorare le interazioni? Guarda cosa funziona e cosa no e risolvilo. Tutti hanno capito qual è la tua visione? Crea uno schizzo di lavagna e assicurati che lo facciano. O avere una sessione di collaborazione mirata con i tuoi compagni di squadra.

Sapevano tutti come dovrebbe funzionare il prodotto? Prova a convincerli a raccontarti le loro storie, vedrai se hai fatto qualcosa di sbagliato. Devi fare più test utente? Prendi cinque persone dall’ufficio, prendi un caffè e fai alcuni rapidi test di usabilità.

 

Avvolgere le cose

L’innovazione ha molto più a che fare con il fare le cose meglio, piuttosto che fare un enorme salto di fiducia. Dovresti offrire ai tuoi consumatori nuovi modi di interagire con un servizio, un’azienda o un prodotto.

Un sito web deve adattarsi alle esigenze degli utenti e al modo in cui funziona la concorrenza.

Tuttavia, dovrebbe anche rispondere a ciò che gli utenti si aspettano. Dovresti capire e accettare il fatto che l’innovazione è importante se vuoi crescere, e dovresti sapere come affrontarla ed essere efficace.

Se un’azione è basata sul processo che può portare al successo, rendila una priorità. Assicurati di essere più avanti dell’innovazione, che ti darà un vantaggio competitivo su chiunque altro.

E, ultimo ma non meno importante, avere un ambiente di pensiero innovativo nella missione della tua pagina, che consente la crescita dei sistemi nel futuro.

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